Metodo progettuale

Tanti soggetti. Un unico processo partecipativo.

Da dove nascono i progetti 

I nostri progetti possono nascere da: proposte delle amministrazioni comunali, idee dei cittadini e intuizioni di utenti sui social. Ci occupiamo di raccogliere le esigenze del territorio e, dopo averci meditato sopra, valutiamo se possiamo dare un contributo.

I nostri ruoli*

engagement

Coinvolgimento della cittadinanza

Nella fase di ideazione del progetto i cittadini del borgo vengono consultati e le loro considerazioni sono integrate nella proposta progettuale. Durante la fase di esecuzione, la cittadinanza è coinvolta nella fase di supervisione dei lavori.

best

Ricerca delle best practice

L’Associazione supporta i progetti sia con risorse proprie sia elaborando proposte per trovare i finanziamenti necessari grazie a realtà terze

partnership

Ricerca dei partner

Un buon progetto richiede spesso il coinvolgimento di enti terzi. L’Associazione, grazie al proprio network, ricerca e avvia le collaborazioni.

media

Coinvolgimento dei media

Un buon progetto richiede spesso il coinvolgimento di enti terzi. L’Associazione, grazie al proprio network, ricerca e avvia le collaborazioni.

financial

Elaborazione di proposte per il finanziamento

L’Associazione supporta i progetti sia con risorse proprie sia elaborando proposte per trovare i finanziamenti necessari grazie a realtà terze

social impact

Valutazioni dell'impatto sociale ed economico

L’Associazione supporta i progetti sia con risorse proprie sia elaborando proposte per trovare i finanziamenti necessari grazie a realtà terze

* i ruoli variano a seconda del progetto considerato. In alcuni casi è richiesto un coinvolgimento lungo tutto il processo, in altri l’associazione si limita a supportare una delle fase progettuali.

Un gioco di squadra ⚽️

L’amministrazione comunale indica le proprie priorità e i propri progetti, costruisce gruppi di lavoro sulle proposte e si occupa, ricevute le idee e le partnership, della fase esecutiva.

L'amministrazione comunale

L’Associazione coinvolge i cittadini intorno al progetto, ricerca partnership, elabora studi socio-economici e implemente una strategia comunicativa.

La Grande Occasione

La cittadinanza partecipa alle proposte progettuali dell’Associazione, dell’amministrazione o degli stessi cittadini, operando attivamente con idee ed energie per il miglioramento del territorio.

Il cittadino

Gli ingredienti della ricetta 🍴

1. La partecipazione attiva del cittadino 🙋‍♂️

Chi vive nei borghi italiani deve essere (e sentirsi) partecipe dei processi di sviluppo. I progetti di cui ci occupiamo prevedono, in varie forme, un’azione proattiva del cittadino. Il processo partecipativo può tradursi in una call to action diretta (per conoscere e sostenere un progetto) o un dialogo indiretto (attraverso un’analisi dei bisogni e delle aspirazioni di una comunità).

2. Bagaglio di esperienze per i giovani 🎒

Il fermento progettuale ambisce ad avere un impatto positivo anche su chi lo avvia e lo segue. I giovani membri dell’Associazione ricevono, in cambio del loro impegno, un’occasione per crescere umanamente e professionalmente. Inoltre, l’ambiente in cui si sviluppano i progetti è multidisciplinare: maggiori stimoli arrivano dalla coabitazione di competenze diverse!

3. Azioni locali con uno sguardo al globale 🌍

Siamo fortemente radicati sul territorio: dialoghiamo con tutti gli attori del territorio e operiamo in sinergia con loro. Il nostro orizzonte d’azione locale si dimostra coerente a un quadro strategico più ampio, di respiro globale.

4. La creazione di un “sentimento comune” ❤️ 

Sul territorio, ci presentiamo come veicolo comune di progettualità. I cittadini di un borgo si sentono cittadini di tutti i borghi di LGO.La possibilità di prendere parte a uno sviluppo più ampio conduce alla nascita di un sentimento di appartenza comune.

5. Collaborazione tra piccoli comuni 🤝

I borghi sono ecosistemi piccoli e vulnerabili; hanno bisogno di agire insieme. Maggiore è lo spirito cooperativo, maggiore è lo sviluppo conseguito. Per questo, il nostro approccio è orientato a una collaborazione pragmatica tra i piccoli comuni, attraverso lo sviluppo di proposte progettuali unificate.

6. Tanti pezzi, un solo puzzle 🧩

I nostri progetti sono come i pezzi di un puzzle: acquisiscono significato solo in un contesto d’insieme.  A livello generale, sono coerenti perché ispirati dall’obiettivo comune della salvaguardia e valorizzazione dei borghi. A livello tematico, sono omogenei perché ricadono in innovazione, arte e cultura e turismo sostenibile.

Suggerisci qualche spunto 📩

Siamo sempre alla ricerca di persona valide che partecipino ai progetti, prendendo parte al processo di cambiamento delle piccole comunità. Scrivici ed entra nella nostra squadra.

Privacy Policy