Aprono le votazioni per il logo delle Cupola di Camagna 🎨

Data: 18 settembre 2021

✍🏻 Comunicato n.1

La Grande Occasione è un’associazione composta da studenti universitari, professionisti e cittadini che si occupa, tra i tanti percorsi, anche di valorizzare le potenzialità dei borghi monferrini. L’intervento sul territorio in prima linea in questo senso, come già è stato presentato al Consiglio Comunale nei mesi precedenti, partirà dal piccolo borgo di Camagna e in particolare dalla cupola della Chiesa di Sant’Eusebio.

Sita su un’area adibita a funzioni religiose già dal tardo 1200, come riportano numerosi documenti storici, la Chiesa ci appare nella veste che ha assunto dopo un rifacimento datato tra il 1885 e il 1890 ad opera dell’ingegnere e architetto Crescentino Caselli. L’edificio fu coinvolto in un terribile incidente nel 1974, quando una parte del soffitto collassò, uccidendo l’allora parroco don Giovanni Gasparolo. Dal 2001 è stata invece finalmente riaperta al pubblico la cripta della chiesa, dove tutt’ora si celebra.

Ad oggi, LGO, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, si sta occupando della valorizzazione e promozione della Cupola, in vista di una possibile apertura della stessa il prossimo anno. Le direzioni di intervento sono tre: comunicazione, engagement digitale e sviluppo artistico-culturale del borgo. Le diverse azioni progettuali saranno compiute tra settembre 2021 e giugno 2022. Il tentativo dell’associazione è quello di coinvolgere nel processo il più possibile la comunità.

Così, per due settimane i cittadini saranno chiamati a una prima forma di partecipazione in merito al progetto. “La Grande Occasione” ha preparato tre proposte di logo per la Cupola, realizzate dalla studentessa Elisa Sorri e dalla grafica Silvia Genta. Da lunedì 20 settembre sarà possibile per chi lo vorrà partecipare alla votazione per scegliere uno tra i loghi preparati, sfoggiati sul sito dell’associazione (solo per la visione) e direttamente nell’area d’intervento.

I cittadini recandosi in loco, presso l’alimentare del paese (La Fresca Bontà), potranno così selezionare la versione del logo che piace loro di più, diventando così parte integrante del nuovo processo di recupero del patrimonio artistico-culturale che LGO con le sue iniziative porta avanti. Il logo che risulterà primo per preferenze verrà presentato ufficialmente nel mese di ottobre. Aggiornamenti sul progetto saranno pubblicati sul sito (www.lagrandeoccasione.org) e comunicati direttamente ai cittadini di Camagna in altri modi.   

 Grana, 18 settembre 2021

 

 

👇 Foto allegate

 

Progetto senza titolo 27
IMG 5003 scaled
3
IMG 4983 scaled